Saranno oltre 1300 gli studenti, dalla scuola dell’infanzia alle medie superiori, e 140 gli insegnanti che quest’anno prenderanno parte alla tradizionale Festa di Santa Cecilia, organizzata dall’associazione “Amici della Musica - Fedele Fenaroli”, nell’ambito dell’Estate Musicale Frentana 2024.
Per tre giorni infatti, dal 20 al 22 novembre, il teatro Fenaroli ospiterà gli alunni delle scuole di Lanciano e di tutto il circondario, da Ortona a Paglieta, passando per Fossacesia, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro e Castel Frentano, con sei matinée, due al giorno, alle ore 9.30 e alle 11, per festeggiare insieme la santa patrona della musica ed avvicinare i più giovani al mondo del teatro.
Si parte mercoledì 20 novembre con il concerto “Una Fiaba per ogni stagione”, musiche e testi di Remo Vinciguerra, con la pianista Chiara Paulon, vincitrice dell'undicesima edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Premio Remo Vinciguerra” e la voce narrante di Gabriele Tinari.
Giovedì 21 novembre sarà poi la volta di “Pierino e il lupo: una storia abruzzese” con il Quintetto Ellet composto da Valerio Iannini al flauto, Marcello Lomarco all’oboe, Luca Giuliani al clarinetto, Leonardo Pasqualone al corno e Massimo Arrighi al fagotto. Le celebri musiche di Sergej Prokofiev saranno accompagnate dal testo in dialetto frentano composto e narrato da Marcello Marciani.
L’ultimo appuntamento, venerdì 22 novembre, sarà dedicato a “La Cenerentola di Rossini - Riciclando in opera pocket” con l'Orchestra da Camera "Fedele Fenaroli". Soprano Claudia Nicole Calabrese, tenore Benedetto Agostino, direttore e arrangiatore Nicola Gaeta, con musiche di Gioacchino Rossini.
Tutti gli appuntamenti saranno replicati di pomeriggio, alle ore 18, sempre al teatro Fenaroli. Biglietti su ciaotickets.com, nei punti vendita ciaotickets e nella segreteria dell’associazione “Amici della Musica” in largo dell’Appello 2 a Lanciano.

